Bonus asilo nido 2019

In base alla  legge 11 dicembre 2016, n. 232 , è possibile richiedere il Bonus asilo nido 2019. Ma come fare richiesta per il Bonus asilo nido 2019?

Il bonus asilo nido 2019 è una misura di aiuto economico che prevede un contributo di 1500 euro annuali per tre anni per rimborsare  le spese sostenute per l’asilo nido sia privato che pubblico.

E’ importante sottolineare che questa agevolazione prescinde dal reddito familiare.

Vediamo in dettaglio qualisono i requisiti, il tempi di richiesta e dove presentare la domanda per ottenere il bonus asilo nido 2019:

  • Tempi richiesta: può essere richiesto per un periodo di tempo che va dallo scorso Gennaio 2019 fino a Dicembre 2019.
  • Dove inoltrare la richiesta: la richiesta deve essere presentata per via telematica all’INPS.
  • Requisiti:  Innanzitutto il bambino deve essere nato dopo il primo Gennaio 2016. Il bambino deve essere iscritto all’asilo nido per l’intero anno altrimenti il rimborso sarà soltanto parziale. Infatti in fase di compilazione della domanda bisogna indicare per quale periodo si vuole beneficiare del bonus e quindi specificare le mensilità pagate.

Per la presentazione della domanda, il richiedente il contributo asilo nido dovrà allegare la documentazione comprovante il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione.

Con la circolare INPS 31 gennaio 2019, n. 14, l’INPS specifica le modalità di presentazione della domanda per il 2019, di erogazione dei contributi e la documentazione da allegare a supporto della domanda.

Inoltre il genitore che richiede il contributo può avere cittadinanza italiana, comunitaria oppure extra-comunitaria.

In caso di genitore extra-comunitario, naturalmente bisogna essere in possesso del permesso o di carta di soggiorno.

 

bonus asilo nido 2019

 

Posts correlati:

  • Nessun posts correlato
Translate »