Fiori da balcone autunnali

Con l’arrivo dell’Autunno anche i nostri balconi e terrazzi hanno bisogno di un “cambio di stagione”! Infatti esistono Fiori da balcone autunnali in grado di resistere al mutamento delle temperature e ai mesi più freddi che dovranno arrivare.

Di seguito ecco alcuni fiori da balcone, che potrete tranquillamente posizionare in questo periodo. Questi fiori autunnali oltre che essere splendidi e colorati sono anche facili da coltivare e accudire.

 

Fiori da balcone autunnali- il ciclamino:

Così come mostrato in foto, il ciclamino in natura cresce in luoghi freschi e in ambienti umidi. Però non può sopportare temperature ad di  sotto i 4°C.

Inoltre il ciclamino ha bisogno di essere innaffiato non in maniera diretta, ma dal sottovaso così che l’acqua non sia mai troppa altrimeti rischierebbe di ammuffire.

L’accorgimento più importante è accertatsi che il luogo in cui la pianta di ciclamino non sia troppo ventoso, in quanto il ciclamino non tollera le correnti d’aria.

Fiori da balcone autunnali-ciclamino

Fiori da balcone autunnali- la pervinca:

La pervinca è un fiore presente in molti colori ed è usato sia per decorare balconi e terrazzi, ma anche giardini poco assolati. Infatti non ama il sole diretto bensì predilige l’ombra quindi è perfetto per i mesi autunnali.

E’ un fiore che non ama il ristagno e l’accumulo di acqua, quindi va innaffiato solamente quando il clima è particolarmente secco. Ecco perchè rappresenta uno dei perfetti fiori da balcone autunnali in quanto la pioggia non rappresenta un’ insidia bensi un’innaffiatura naturale.

Fiori da balcone autunnali-pervinca

Fiori da balcone autunnali- la violetta:

La violetta è un fiore particolarmente resistente alle basse temperature invernali, per cui può essere tranquillamente sistemato anche nei luoghi soggetti a nevicate.

Si trova in diversi colori con sfumature che vanno dal viola fino all’ azzurro. La violetta è un fiore che preferisce un posto abbastanza luminoso, o al più a mezz’ombra ma sicuramente non completa. Questo perchè altrimenti i fiori prodotti saranno più scarsi.

 

Fiori da balcone autunnali-violette

Fiori da balcone autunnali- la zinnia:

La Zinnia è un fiore dall’aspetto colorato che attirerà  le farfalle nei vostri balconi e terrazzi. E’ una pianta molto robusta che non necessita di particolari cure.

Come la violetta anche la zinnia non necessita eccessivamente di acqua, quindi prima di innaffiarla bisogna controllarla.

La zinnia predilige luoghi assolati, ma tollera anche l’ombra. Inoltre ha bisogno di luoghi areati.

L’ accorgimento fodamentale per garantire vitalità alla pianta è la potatura così da poter rifiorire nuovamente in Primavera.

Fiori da balcone autunnali-zinnia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »