Come fare la besciamella

La besciamella è la regina delle salse in cucina, che non può mancare nelle classiche ricette della cucina italiana come le lasagne e la pasta al forno. Come fare la besciamella in casa in maniera semplice e genuina? Ecco la ricetta.

Ingredienti – come fare la besciamella:

  • 100 gr di farina
  • 100 gr. di burro
  • 1 l  di latte intero
  • sale e noce moscata q.b.

Procedimento – come fare la besciamella:

Innanzitutto riscaldare il latte avendo precedentemente grattuggiato nel pentolino la noce moscata. Adesso togliere dal fuoco e, in un altro pentolino, sciogliere il burro.

Dopo aver tolto il pentolino dal fornello, con l’ausilio di una frusta, incorporare la farina precedentemente setacciata. Riposizionare il pentolino sul fornello, a fuoco basso per qualche minuto, continuando a mescolare energicamente con la frusta per evitare che si formino grumi.

Successivamente aggiungere il latte poco per volta, mescolando sempre con la frusta. Aggiungere il latte pian piano, avendo cura di versarne nuovamente quando il latte precedente sia stato assorbito dal composto di farina e burro. Questo accorgimento è molto importante per la buona riuscita della preparazione della besciamella.

Infine aggiungere il sale e lasciare cuocere a fuoco sempre lento, mescolando energicamente con l’ausilio della frusta per evitare la formazione di grumi nella besciamella.

E’ importante a cottura ultimata, passare la salsa ottenuta ovvero  la besciamella con un colino così da avere una besciamella liscia e omogenea.

Consiglio-come fare la besciamella:

Per ottenere una besciamella più liquida diminuire la quantità utilizzata di burro e farina, mentre per una besciamella più corposa aumentarne le quantità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »