Torta al cioccolato con farina di riso

La torta al cioccolato con farina di riso, è una torta soffice e gustosa, adatta sia a grandi che a piccini, ma sopratutto ideale per tutte quelle persone che soffrono di intolleranza al glutine.

La presenza della farina di riso, oltre che rendere questa torta particolarmente delicata e profumata, grazie al suo basso contenuto di grassi e sodio, fa sì che la torta al cioccolato con farina di riso possa essere gustata tranquillamente anche da persone ipertese o con problemi cardiovascolari.

Ingredienti – Torta al cioccolato con farina di riso:

  • 250 gr. di farina di riso
  • 200 gr. di burro morbido
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 120 ml di latte

Procedimento – Torta al cioccolato con farina di riso:

Con l’ausilio di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, lavorare a lungo il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.

Sempre sbattendo, aggiungere un uovo alla volta  e dopo, con l’ausilio di un cucchiaio, la farina precedentemente setacciata insieme alla bustina di lievito vanigliato.

Incorporare poco alla volta anche il latte, preferibilmente a temperatura ambiente.

A questo punto aggiungete con l’ausilio di una spatola il cioccolato fondente, precedentemente sciolto in microonde o in un pentolino a bagnomaria.

Versare l’impasto in una tortiera dal diametro di circa 22/24 cm, precedentemente imburrata e infarinata o rivestita di carta forno, e infornare per circa 40-45 minuti a 180°C.

Quando la torta sarà cotta estraetela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo, e/o con della granella di cioccolato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »