Controllo Remoto Universale per Telecomando Infrarossi IR – RECENSIONE

Oggi vi presentiamo la nostra recensione Xiaomi Universal IR Remote Controller ( controllo remoto universale telecomando ), un dispositivo che ci ha gentilmente omaggiato GearBest,  che consente il controllo remoto universale telecomando (sia WIFI che rete Mobile) tramite smartphone sia Android che iOS (anche se non ufficialmente specificato noi l’abbiamo usato tranquillamente sul nostro iPhone usando l’app in inglese/cinese) per dispositivi che usano telecomando Infrarossi (Universale) , commercializzato da  Gearbest al costo di €16!!!

 

CONFEZIONE / SPECIFICHE controllo remoto universale telecomando :

Procediamo con l’unboxing del della confezione che ormai siamo abituati a vedere per i prodotti XIAOMI, cartone pressato unico colore,  al cui interno troviamo il dispositivo Xiaomi Universal IR Remote Controller, un cavo USB piatto  tipo “micro-B” (quelli utilizzati normalmente dagli smartphone oggi)  da usare per l’alimentazione e un foglio illustrativo.

  • Lunghezza Dispositivo: 10 cm
  • Larghezza Dispositivo: 10 cm
  • Spessore Dispositivo: 2.5 cm
  • Peso Dispositivo: 0.088 kg

QUALITA’ COSTRUTTIVA controllo remoto universale telecomando :

il prodotto si presenta coperto da un sigillo adesivo di plastica trasparente semidura rotondo che avvolge l’oggetto coprendo completamente il lato superiore , la USB di alimentazione posta dietro ed il cuscinetto di spugna posto sotto il coperchio scatola per proteggere il dispositivo dagli urti.

Al tatto di ottima fattura, in plastica dura e lucida, sicuramente minimal ma funzionale, visto che funziona a 360 gradi, sotto la base del controller e’ posto un cerchio di gomma per migliorare il grip.
 

FUNZIONAMENTO controllo remoto universale telecomando : 

bisogna seguire i seguenti passi:

  • Prima di tutto collegare il cavetto USB tipo “micro-B” alla porta USB posta dietro al prodotto, ed ad un trasformatore/presa usb (non incluso). Automaticamente iniziera’ a lampeggiare il led blu posto anteriormente al controller.
  • Quindi scaricate l’app MiHome per Android oppure per iOS (putroppo in inglese/cinese).
  • Alla partenza dell’APP vi chiederà se aggiungere un DEVICE a quel punto abbiamo cliccato SI andando ad intuito (destra SI e sinistra NO).
  • A questo punto scrollate verso il basso fino a trovare l’immagine del Controller e selezionatelo. Dopodiché l’applicazione vi chiederà a quale rete WIFI connettere il controller e la password WIFI che dovrà utilizzare (wep/wpa/2). Dopo aver inserito le info il controller sara’ connesso:
 
  • Adesso si potrà procedere con l’inserimento dei DISPOSITIVI da controllare, prima scegliendo il tipo di prodotto ( TV,  VIDEOREGISTRATORE , DVD,  STEREO,  RADIO,  ARIA CONDIZIONATA e tutto ciò che è possibile comandare tramite telecomando IR) e successivamente si accede ad una lunga lunghissima lista di marche ( degno di nota anche la presenza di marche non molto blasonate e probabilmente la lista verra’ ampliata successivamente). Io sono riuscito a configurare correttamente 2 condizionatori ( Marca AUX e Panasonic ) ed un TV (Marca Philips):
 


CONCLUSIONI RECENSIONEin conclusione noi abbiamo trovato davvero utile questo controller per comandare i condizionatori, infatti durante l’estate, mentre eravamo in auto, accendevamo il condizionatore  ( tramite l’app dello smartphone ) durante il tragitto per ritornare a casa, in questo modo il rientro a casa e’ stato piacevolmente fresco!!!
Inoltre un altro utilizzo e’ stato per diminuire il volume della TV nella camera dei ragazzi, seduti comodamente nel salotto!!!
Infine la quantità’ di marche e dispositivi controllabili e’ davvero notevole (siamo riusciti a configurare un condizionatore marca AUX vecchio 15 anni!!!)
 
Potete acquistarlo in offerta su  Gearbest al costo di €16!!!
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »