Gelato al Pistacchio

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di poter gustare un Gelato al Pistacchio insieme ai propri cari ed agli amici è una tentazione irresistibile.

Spesso però, dubbi sugli ingredienti da utilizzare, o importanti accortezze da rispettare durante il procedimento di preparazione, ti bloccano e ti impediscono di soddisfare la tua creatività, rimandando l’idea ad un momento futuro.

Per la produzione di un buon gelato casalingo, vi consigliamo le Gelatiere Autorefriggeranti, ottimo compromesso qualita’/prezzo.

Sono macchine molto versatili, con prezzi che vanno dai 150 ai 250 euro, e consentono di produrre cremoso gelato in sequenza, sfruttando un comodo compressore frigo ed un efficace agitatore della miscela.

Oggi vi proponiamo la ricetta per la preparazione del gelato al pistacchio.


Ingredienti per 8 persone – Gelato al Pistacchio:

  • 1 lt di latte
  • 6 tuorli
  • 1 bustina di vaniglia in polvere
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di pistacchi

 

Procedimento – Gelato al Pistacchio :

Prima di tutto scottate i pistacchi per qualche minuto in acqua calda, scolateli , pelateli e riduceteli in poltiglia in un mortaio.

Aromatizzate il latte con la vaniglia e ponetelo sul fuoco a riscaldare.

Nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, dopodiché’ uniteli al latte e continuate la cottura, senza mai smettere di mescolare, finché la crema sara’ densa.

A questo punto togliete la crema dal fuoco e sbattetela con una frusta fino a quando sara’ completamente fredda e diventata soffice e lucida.

Versatela nella gelatiera, aggiungete i pistacchi e procedete alla lavorazione.

Servite il gelato, in coppe singole, decorate con pistacchi.

Gelato al Pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »