Balconi in fiore

Dopo i lunghi e quasi interminabili mesi invernali, con l’arrivo della primavera cresce in noi il piacere di avere il Balconi in fiore.

 

Il balcone in fiore  necessita di cure per tornare ad essere accogliente e colorato, e regalarci così momenti di relax in compagnia di familiari ed amici.

 

Balcone in fiore – come prendersi cura:

Cominciate occupandovi delle vecchie piante, che quasi certamente, non avendo ricevuto attenzioni per mesi, saranno soltanto dei bei cespugli di foglie.

Quindi eliminate quelle secche ormai irrecuperabili, e fate un “check-up” da quelle ancora buone (estirpare rami e foglie morte) smuovendo il terriccio ed aggiungendone eventualmente di nuovo.

 A questo punto non resta che scegliere piante e fiori in base non solo al gusto personale ma, soprattutto, tenendo conto dell’esposizione del balcone, così da decorare il nostro piccolo spazio verde fino alla fine dell’estate.

I gerani sono il fiore da balcone più diffuso e che prediligo, perché con piccole attenzioni regalano sempre dei vasi fioritissimi.

Crescono bene a temperature che si aggirano intorno ai 25 gradi.

Bisogna posizionarli al sole o a mezz’ombra nelle zone o nei periodi dell’anno più caldi. Hanno bisogno di molta acqua: le annaffiature quindi devono essere frequenti, anche quotidiani nei periodi più caldi. L’importante è inumidire il terreno e aspettare che questo sia asciutto prima di procedere con una nuova annaffiatura.

Comunque, anche un balcone in ombra può diventare un angolo coloratissimo se si scelgono i fiori giusti che crescono bene anche all’ombra. 

  • Nasturzio nano: è un vero cespuglio fiorito che cresce senza problemi anche all’ombra: si può anche coltivare in un vaso sospeso in modo da avere una cascata di fiori arancioni!
 
  • Anemoni: i loro fiori rallegrano qualunque balcone: dedicategli un intero vaso in cui farle crescere liberamente. Meglio evitare nei balconi in piena ombra, ma sono perfette per quei balconi che ricevono un paio di ore di sole.
  • Ortensia: sono la piante perfetta per tutti giardini e balconi in ombra, crescono benissimo in vaso e i loro fiori sono coloratissimi.

 

Posts correlati:

Translate »
Available for Amazon Prime