Idee per cameretta bambini: Scelta colori pareti e complementi arredo

Avete deciso finalmente di rinfrescare le pareti della cameretta di vostro figlio/a e siete indecisi sul colore da utilizzare per le pareti? Ecco un piccolo suggerimento:

Lilla / Fucsia / Rosa : questi colori donano tranquillità e rilassatezza . Sono dei colori perfetti per le camerette delle bambine, e stimola anche positività e convivialità.

Giallo: è il colore del sole che trasmette calore, energia e creatività. E’ indicato come colore neutro per camerette “miste”, in cui sono presenti sia bambini che bambine.

Bianco: il colore più diffuso e dona luminosa alla cameretta. Per evitare di scadere nel banale e monotono, date un tocco di colore con gli arredi ed i complementi di arredo.

Rosso: questo colore indica forza, potenza e passione ed esagerando con questo colore si rischia di favorire rabbia e agitazione. Meglio utilizzare questo colore solo una parete e magari per il salotto.

Blu: è il colore che rappresentala meditazione e la riflessione. Consigliato per i maschetti. Meglio evitare i blu più profondi ed optare invece su quelli più chiari, ed al massimo utilizzare quelli piu’ scuri per una sola parete.

Verde: colore  associato alla natura, alle montagne ed ai prati ed è in genere rilassante. Anche qui , sempre da prediligere i più chiari e tenui. Colore indicato come colore neutro per camerette “miste”, in cui sono presenti sia bambini che bambine.

Nero: Assolutamente vietato nella camera dei bambini.

Per la cameretta di mia figlia, ho scelto il tema delle Principesse Disney, e quindi ho scelto di usare il Rosa per 3 pareti, ed il Fucsia (piu scuro) per una sola parete ( il tetto bianco ). Ho utilizzato anche un bordo decorativo a tetto che raffigura il tema delle Principesse Disney.

Idee per cameretta bambini
Ecco alcuni esempi bordo decorativo a tetto che raffigura il tema delle Principesse Disney   acquistabili su Amazon:
Nella parete Fucsia (piu’ scura),  ho deciso di utilizzare ,come complementi di arredo, delle mensole a forma di cubo in legno Fucsia (Leroy Merlin), di diverse misure  e disposte in diagonale:
Idee per cameretta bambini
Ecco alcuni esempi di mensole a forma di cubo acquistabili su Amazon:

In un’altra parete (Rosa) ho invece usato delle cornici di diversi colori (Ikea) e disposte in maniera simmetrica:
Infine ho installato un lampadario in carta di riso sempre raffigurante il tema delle Principesse Disney:
Ecco alcuni lampadari delle Principesse Disney acquistabili su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »