PC con Case in Legno

Volete mettere il PC in salotto ma il design non si abbina con il vostro arredamento? Magari vi piacerebbe un case piccolo ma non volete spendere tanto? Allora fate come noi e costruite da voi il vostro PC con Case in Legno !

Avevamo in garage delle vecchie tavole di legno, così abbiamo pensato di costruire un Case in LEGNO! Dopo esserci documentati un pò su internet sia sulle varie forme, sia su come lavorare il legno, siamo passati alla fase attuativa ( siamo rimasti sorpresi nel vedere che alcune persone hanno costruito in legno non solo il case del pc, ma anche il monitor, mouse e tastiera ed alcuni hanno costruito perfino il Notebook!).

PRIMA FASE: Progetto – PC con Case in Legno.

Ho usato un programma di Google che molti modder usano per progettare il case: Google SketchUp ( oppure potete scaricare la versione portable ). E’ programma davvero intuitivo e potente, ed inoltre, vi sono già pronti centinaia di modelli dei vari componenti per pc da poter scaricare da internet.

SECONDA FASE: Realizzazione – PC con Case in Legno.

Per la lavorazione del legno ed anche dei metalli, ho comprato un omologo del DREMEL Originale, al Cityper, al prezzo di €.13,50 (potete anche acquistarlo su Amazon ) , contro i 60-70 euro dell’originale. Questo attrezzo è simile al trapano, ma con un coppia inferiore , con velocità regolabile e soprattutto una maggiore manegevolezza. Se aveste intensione di acquistarlo, potete optare tranquillamente per un qualsiasi omologo, ma vi consiglio di acquistare le punte originale dremel, dato che le compatibili sono veramente scadenti.
Abbiamo acquistato anche un bel banco da lavoro, alla modica cifra di 15 euro in offerta al Mercatone Uno (potete acquistarlo anche si Amazon ) , che vi consigliamo VIVAMENTE… è un toccasana per la schiena e soprattutto le mani!!!

Abbiamo cominciato così a creare i 6 lati del case, usando il seghetto alternativo per segare la tavola. Per realizzare i fori, abbiamo usato il trapano per fare un foro al centro del foro da realizzare, in modo tale da inserire poi il seghetto alternativo all’interno di questo e usarlo come punto di partenza per realizzare il foro.

Abbiamo anche smontato la porte posteriore del case (quella in cui vanno ad incastarsi le schede pci) rimuovendo le rivette grazie al dremel, e poi smerigliandolo, al fine di dare un aspetto simil-metallo.

Per dare un tocco di colore, abbiamo rimediato da un alimentatore guasto 2 ventole  ( 8 cm e 12 cm ) di colore BLU.

Abbiamo constatato che il legno si conferma ottimo amplificatore acustico, rendendo il PC una bella cassa armonica, ed amplificando i rumori al suo interno.alimentazione pc
Per ridurre il rumore delle ventole da 8cm e da 12cm, abbiamo ridotto la loro tensione di utilizzo da 12V (quella alla quale dovrebbero lavorare) a 5V, in modo da farle girare piu’ lentamente.

Per far questo, abbiamo preso come positivo il cavo ROSSO(5V) del plug di alimentazione, invece del GIALLO(12V).
Leggenda colori: nero= massa, giallo=+12v, rosso= +5v, arancione=+3,3v.

Inoltre abbiamo DISACCOPPIATO le ventole dal case in legno, interponendo un isolante acustico (gommapiuma compressa) tra le ventole ed il case e usando delle viti di plastica per avvitare le ventole al case: abbiamo cosi’ realizzato una riduzione del rumore pari al 50%.

Dopo aver rifinito e levigato i vari pezzi, abbiamo assemblato i vari lati usando la colla MILLECHIODI, e delle L di metallo per rafforzare l’assemblaggio.

PC Salotto con Case in LegnoPC Salotto con Case in Legno
TERZA FASE: Verniciatura – PC con Case in Legno.

Abbiamo scartavetrato tutti i lati e verniciato con dell’impregnante ad effetto cerato color Ciliegio (che viene usato sia per verniciare, sia come tura-pori del legno). Abbiamo usato l’effetto cerato, in modo da avere un effetto semi lucido e non dover passare sopra la vernice trasparente.

PC Salotto con Case in LegnoPC Salotto con Case in Legno
Dopo aver dato 3 mani, il risultato finale è il seguente:

PC Salotto con Case in LegnoPC Salotto con Case in LegnoPC Salotto con Case in Legno
Il risultato non ci sembra da buttare, dato che comunque è il nostro primo lavoro con il legno.
Devo dire che ci siamo divertiti tanto a realizzarlo, e pensiamo di continuare a coltivare l’hobby del bricolage, anche se a dire la verità ..e’  davvero STANCANTE!

AGGIORNAMENTO: Nuovo lavoro in legno Tavolino in legno e vetro.

Un pensiero riguardo “PC con Case in Legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »