Dropbox Portable Pendrive USB: come averlo sempre con se / avere due Dropbox contemporaneamente

Dropbox è il piu’ famoso servizio Cloud che permette di sincronizzare e condividere file su vari dispositivi (Apple ed Android) e computer di casa – Dropbox Portable Pendrive USB.

Basta copiare nella apposita cartella i file che vogliamo condividere e automaticamente su tutti i computer verranno condivisi automaticamente e salvati sul proprio PC (sui dispositivi mobili il download/upload avviene solo quando richiesto).

Il limite massimo per gli account gratuiti è di 2 GB e questo spazio può essere ampliato fino a 18 GB invitando amici al proprio spazio Dropbox oppure usando un account a pagamenti.

Se non volete installare Dropbox sull’harddisk del vostro pc, e volete magari installarlo su una pendrive USB potete usare un programma simile a dropbox.
Ecco le indicazioni su come fare… DropboxPortableAHK.

Questa applicazione puo essere anche usata per avere due (o piu’) Dropbox installati sullo stesso pc (basta eseguire la seguente procedura 2 volte), senza creare conflitti con le cartelle di condivisione.
Usare DropboxPortableAHK
  1. Scaricare il programma da QUI.
  2. Copiatelo su una pendrive USB (oppure SD) e dopo aver estratto il contenuto della cartella, eseguite il file DropboxPortableAHK.exe e comparirà la seguente schermata:
    Selezionate la lingua e cliccate su AVANTI.
     
  3. Adesso bisogna impostare i parametri di connessione di Dropbox: fate click sul segno + a destra per aggiungere le credenziali dell’account Dropbox che si desidera utilizzare compilando i campi Nome utente e Password; gli altri vanno compilati solo nel caso in cui si usa un proxy internet o impostazioni particolati.
    Salvate e cliccate su AVANTI.
  4. Adesso selezionate la posizione/percorso della cartella dove verranno condivisi file/cartelle. Questa è un’applicazione portatile, il che significa ovunque si sposti la cartella DropboxPortableAHK, la cartella Dropbox si muoverà con esso.
    Cliccate su AVANTI.
  5. Nella schermata successiva, non fare nulla e cliccare su Avanti: questa schermata infatti serve solo per chi deve convertire il proprio account di Dropbox già installato sulla nuova applicazione.
  6. In questa pagina potremo regolare le notifiche di aggiornamento di DropboxPortableAHK e di Dropbox.
  7. In questa schermata potremo regolare le opzioni: SyncAndGo permette di sincronizzare DropboxPortableAHK con la cartella locale e il server di Dropbox e uscire subito dall’applicazione.
  8. Si possono impostare applicazioni da eseguire prima dell’avvio e dopo la chiusura di Dropbox.
  9. In questa schermata è presente il tasto Scarica i file di Dropbox per sincronizzare i file e scaricarli e si può decidere quale icona usare.
  10. Nell’ultima schermata fare clik su Start Dropbox.
  11. Alla fine partirà l’installazione di Dropbox dove andranno inseriti i dati.
  12. A fine installazione verrà visualizzato di nuovo la schermata di DropboxPortableAHK e cliccare su Fine.
  13. Se vi comparirò una schermata d’errore, premere Si.
  14. Adesso ogni volta che vorrete sincronizzare Dropbox non dovrete fare altro che eseguire il file DropboxPortableAHK.exe presente sulla vostra pendrive USB. Una volta eseguito, si apriranno 2 icone nella barra in basso a destra:
  15. DropboxPortableAHK  / Dropbox standard .
  16. Quella di DropboxPortableAHK si aprira pochi secondi prima di quella standard di Dropbox, e si richiudera da sola non appena Dropbox avra finito di aggiornare le cartelle.

Adesso godetevi Dropbox sulla vostra Pendrive USB!

Se avete bisogno di comprare una nuova Pen drive, ecco alcuni consigli:

Posts correlati:

Translate »